domenica 11 marzo 2012

Microsoft Windows 8 Consumer Preview

Sta ancora in fase di progettazione Windows 8 la data definitiva non è ancora confermata ufficialmente.  Ma è possibile scaricare la versione Consumer Preview (che corrisponde alla Beta) dal sito microsoft cirrisponde alla sua prossima uscita di Windows 8.



Come più volte affermato durante lo sviluppo, con questa nuova versione di Windows, Microsoft punta a portare il suo sistema operativo sul maggior numero di dispositivi possibili, fornendo un'esperienza consistente indipendentemente dall'hardware in uso. Se su questo punto solo i fatti potranno dare o meno ragione al colosso di Redmond, quello che è certo è che Windows 8 potrà funzionare sia su tutte le categorie di PC classici (Desktop, Notebook, Netbook ecc...) che su dispositivi dotati, a vario titolo, di sistemi di puntamento touch-screen (purché supportino il multi-touch) come tablet, slate e computer touch-screen. Windows 8 introduce anche una importante novità tecnica, di cui si è molto parlato recentemente: il supporto ai processori ARM, molto diffusi su tablet e smartphone.

Schermata Start
Windows 8 introduce un'interfaccia utente in stile Metro ampiamente riprogettata, ottimizzata per i touchscreen, ma utilizzabile equamente anche con mouse e tastiera. Il menu Start è rimpiazzato da una nuova schermata Start, simile a quella di Windows Phone 7, che viene richiamata da un'icona nella barra Charms e dal tasto Windows; è anche la prima schermata mostrata all'avvio del sistema. La schermata Start presenta una griglia di tile al centro, e il nome e l'immagine dell'utente in un angolo.[6] L'utente può comunque passare al desktop tradizionale facendo clic sul tile Desktop o su un tile relativo ad una qualsiasi applicazione di tipo desktop, come Esplora risorse.
I Live Tile, come suggerisce il nome, assomigliano a delle mattonelle che, oltre a eseguire un'applicazione con un clic o un tocco su una di esse, spesso visualizzano al loro interno dati aggiornati in tempo reale, senza dover necessariamente avviare l'applicazione: per esempio, il tile Meteo visualizza senza l'input dell'utente informazioni relative alla situazione meteorologica corrente.[7] L'utente può disporre a piacere i tile, e può ridimensionarne la maggior parte dalla barra delle opzioni che compare facendo clic destro su un tile, o toccando il tile e trascinandolo leggermente.



Requisiti minimi

Microsoft ha comunicato i requisiti minimi per l'installazione di Windows 8 Consumer Preview, sono  alla portata della maggior parte dei computer degli ultimi cinque anni, ad eccezione forse di qualche netbook:
  • Processore da 1 GHz o superiore a 32 o 64 bit;
  • 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit) di RAM;
  • 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit) di spazio libero sull'hard disk;
  • Scheda Video compatibile con DirectX 9 e dotata di un driver WDDM 1.0 o superiore (tutte le schede supportate su Windows Vista dovrebbero essere in grado di funzionare);
  • Risoluzione dello schermo pari a 800x600. Se il proprio computer ha una risoluzione inferiore a 1024x768 non sarà possibile utilizzare le applicazioni Metro e il Windows Store, mentre è necessario almeno uno schermo da 1366x768 pixel per poter affiancare due applicazioni in una sola videata (parliamo dell'interfaccia Metro).
Per quanto riguarda la compatibilità delle periferiche hardware, è altamente probabile che un dispositivo compatibile con Windows 7 (e, con minore probabilità, Windows Vista) funzioni senza problemi sul nuovo sistema operativo, a meno di qualche eccezione particolare. Per i dispositivi non compatibili con Windows 7, non si dovrebbero registrare miglioramenti di rilievo in questo senso.
Per la compatibilità software, la maggior parte del parco applicazioni compatibile con Windows 7 funzionerà senza problemi anche sulla versione successiva. Potrebbero verificarsi problemi con applicativi particolarmente integrati con il sistema, come software per la sicurezza, programmi di gestione delle periferiche o strumenti di deframmentazione del disco, che necessiteranno con buona probabilità di un aggiornamento per funzionare al meglio.


Fonte wikipedia e megalab.it

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta: