Un display OLED è composto da vari strati sovrapposti: su un primo strato trasparente, che ha funzioni protettive, viene deposto uno strato conduttivo trasparente che funge da anodo; successivamente vengono aggiunti 3 strati organici: uno per l'iniezione delle lacune, uno per il trasporto di elettroni, tra di essi, i tre materiali elettroluminescenti (rosso, verde e blu), disposti a formare un unico strato composto da tanti elementi, ognuno di loro formato dai tre microdisplay colorati. Alla fine è deposto uno strato riflettente che funge da catodo.
Le tecnologia oled sono diverse, abbiamo:
AMOLED (Active Matrix OLED)
SM-OLED (Small molecules OLED)
SM-OLED (Small molecules OLED)
PHOLED (Phosphorescent OLED)
TOLED (Transparent Organic Light Emitting Device)
PLED (Polymer light-emitting diodes)
SOLED (Stacked OLED)
Vantaggi:
Questa tecnologia è considerata una delle tecnologie più promettenti, sopratutto per la sua "semplicità" d'uso. Si avvantaggia notevolmente, rispetto a quella LCD grazie ad un processo produttivo più economico. Gli OLED possono essere "stampati" teoricamente su ogni tipo di sub-strato utilizzando una tecnologia simile a quella a getto di inchiostro. La prospettiva di utilizzo su supporti flessibili è inoltre pienamente compatibile.
La cromia, la luminosità e gli angoli di visione sono nettamente superiori rispetto alle soluzioni LCD proprio perché sono gli stessi pixel OLED ad emettere luce. I neri sono più profondi perché per ottenerli i sub-pixel si spengono con evidenti conseguenze positive anche sui consumi energetici.
Negli LCD l'energia viene dispersa soprattutto perché i cristalli liquidi dei display richiedono polarizzazioni che filtrano la metà della luce emessa dalla sorgente interna. A loro volta gli stessi filtri colore assorbono altri due terzi delle emissioni luminose. Uno schermo normale lcd produce una quantità minore di luce circa il 16%
Svantaggi:
Il più grande difetto della tecnologia OLED è legato alla vita dei composti organici che ne permettono l'operatività. Gli OLED blu, ad esempio, utilizzati per i flat display difficilmente superano le cinquemila ore – nettamente meno rispetto alle 50/60 mila ore degli LCD.
Recenti studi hanno provato che si migliorerà la durata del display arrivando alla capacità di durata degli lcd tradizionali.
conviene sempre aspettare per le nuove tecnologie... si si...
RispondiElimina